
AIUTO ALIMENTARE: Forniamo alimenti alle famiglie bisognose e fragili, attraverso una convenzione con il Banco Alimentare ed il supporto di benefattori. Hanno diritto al pacco alimentare le persone in condizione di bisogno, le quali potranno richiedere informazioni rivolgendosi direttamente alla nostra associazione.

SPRECO ALIMENTARE: Molti prodotti vengono scartati già in fase di raccolta a causa di standard estetici rigidi; altri sono danneggiati durante il trasporto e altri ancora rimangono invenduti nei supermercati; infine, molto cibo viene sprecano presso i consumatori finali, perché acquistato in eccesso o perché mal conservato. Maggiore informazione sulla differenza tra la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” (cioè il TMC: il termine minimo di conservazione) e la data di scadenza (cioè il termine da consumarsi entro…).

PROGETTO SENTIAMOCI: Individuazione di cittadini che versano in condizioni di solitudine e scarso sostegno sociale (con pochi parenti o amici, o che vivono isolati nei propri contesti abitativi) al fine di fornire loro un supporto amicale telefonico. Ciò potrà contribuire anche all’aggiornamento periodico del Piano Comunale di Protezione Civile, che necessita di censimento e schedatura dei soggetti fragili al fine di ottimizzare gli interventi in caso di calamità.

CONSULENZA LEGALE: Informazioni legali da supporto alle diverse esigenze ed indicazioni degli enti a cui rivolgersi per la risoluzione delle diverse fattispecie.

L’associazione ha partecipato alla 1° rilevazione delle persone senza fissa dimora, organizzata dall’università di Catania. Periodicamente favorisce incontri con i s.f.d. per recepire istanze di aiuto e bisogni di ogni genere al fine di cercare di fornire quell’ascolto molto spesso negato.